PIANTE SUCCULENTE
La mia passione per le piante grasse nasce negli anni 80 e in modo del tutto casuale. Avevo comprato delle piantine di un anno, se ben ricordo 2 mammilarie e un notocactus, incuriosito dala loro perfetta geometria, poi dimenticate davati a una finestra del bagno a Uscio (non ero ancora residente), mesi dopo in primavera sulla sommità delle 3 piantine vedo spuntare dei boccioli e due giorni dopo dei magnifici fiori. Perplessità e meraviglia nel veder fiorire delle piantine che avevo dimenticato mi indussero a comprare un libro su queste incredibili piante...." le mie piante grasse "del LODI. Sarà il modo con cui ne parlava o l'amore che mostrava per esse e in particolare per il "Suo Echinocactus grusonii" che di rinvaso in rinvaso era diventato proprio "un barile dorato" come lo chiamano gli americani o "cuscino della suocera" come lo chiamano più malignamente gli italiani.
Di libro in libro di negozio in negozio cominciai una piccola collezione che tenevo su di un terrazzo a Genova e poi, una volta trasferito a Uscio in un cassone coperto con vetri durante l'inverno. Ma le piante e la collezione crescevano e quando mi cimentai nelle mie prime semine nacque il desiderio e l'esigenza di una serra.
rebutia pachiphitum oviferum La mia serra
vi saranno inoltre interessanti link nazionali ed esteri tra i più interessanti.
socio sostenitore di cactus & co fin dalla fondazione il cui sito è www.cactus-co.com , interessante gruppo milanese che edita oltre che una rivista bilingue trimestrale anche eccezionali monografie su vari generi di succulente; utilissima la sezione LINK nazionali e internazionali, in continuo sviluppo le schede illustrative di numerose specie, omaggio di semi per i soci e altro......... il presidente è il simpatico Alberto Marvelli.
Seguono alcune foto delle "mie grasse" tra le più interessanti vai alla pagina
qualche foto di Paolo Caputo, un ragazzo di 13 anni c\on una grande passione per le succulente che contrariamente al solito preferisce comprare un libro prima di possedere una pianta. Possiede una serra in un paese nell'entroterra di Recco che è un vero e proprio salottino (policarbonato e legno) e di cui presto pubblicherò foto e caratteristiche.Clikka per visualizzarle (in corso di ultimazione)